Confort zone: come superarla con i fiori di Bach

Aggiornamento: 26 mag 2020

Forse avrai sentito parlare della Confort-zone, vediamo di cosa si tratta e quali Fiori di Bach possono essere di aiuto nelle diverse circostanze.


Partiamo dal principio che ognuno di noi è unico e diverso e per cisacuno ci sono differenti limiti da superare, a seconda della propria natura e della propria narrazione personale. ..

La confort -zone è quell'area nella quale ci sentiamo sicuri, a nostro agio, inattaccabili e protetti, non si tratta di un luogo fisico ma di un'area mentale che noi stessi delimitiamo per paura di uscire di affrontare delle parti di noi che facciamo fatica a cambiare,un po come un marinaio che rimane al porto piuttosto che avventurarsi in mare..

Un porto sicuro offre molte certezze, ma salpare per nuove terre ci dà sempre l'opportunità di conoscere posti e luoghi meravigliosi...che siamo poi noi.


Che cos'è la vita se non il viaggio verso la ricerca di se stessi?


Rimanere ancorati ad un porto rende la vita prevedibile e priva di rischi, questo significa però non darsi l'opportunità di crescere, ogni volta che facciamo un passo fuori da una zona di confort compiamo un vero e proprio atto creativo...


Le motivazioni per le quali non ci si concede nuove esperienze sono principalmente la paura di non riuscire a gestire le emozioni e la paura del cambiamento, perchè cambiare significa trasformare una parte di se alla quale ci siamo aggrappati per una vita intera e nella quale ci si identifica, un recinto virtuale che può dare'illusione della libertà.


..questo non significa che non sia difficile, ma provare a uscire dalla confort-zone può aprire nuove prospettive e tante possibilità, perché ogni volta che vinci una paura stai conquistando la vera libertà, quella che ti permette di superare i tuoi confini interiori.


L'autostima si conquista spostando ogni volta il proprio limite, non è necessario buttarsi in imprese troppo difficili a capofitto, meglio darsi piccoli obiettivi raggiungibili e costanti, perché non c'è nulla di casuale in ciò che ti arriva, gli ostacoli sono sempre alla portata di ciò che puoi sostenere..


In un certo senso tutti i Fiori di Bach contengono una chiave per uscire dalla confort-zone, tuttavia ce ne sono alcuni che lavorano in maniera specifica, aiutandoci a compiere un'azione creativa in grado di trasformare la paura in pura azione.


Agrimony : Aiuta ad affrontare una discussione senza rimandare, esprimendo se stessi senza paura di essere giudicati .

Sono persone molto sensibili, amanti della pace e della tranquillità, evitano le discussioni perché preferiscono essere accettati da tutti, questo rende però i suoi rapporti poco profondi e superficiali.

Agrimony libera dalla paura del giudizio, permette di entrare in contatto con ogni parte di se, anche quelle che si rifiutano di vedere.

Si diventa più consapevoli di ciò che sente, e si riesce ad entrare in una comunicazione più autentica e profonda con se stessi e con gli altri.




Centaury: aiuta dire dire di no quando necessario.

La sua corfort- zone è infatti quella dell'essere sempre troppo servizievole e disponibile, sicuramente il saper essere d'aiuto agli altri le rende persone molto apprezzate e per questo si sentono amati e indispensabili, tuttavia non mettendo mai dei giusti paletti si sentono invasi arrivando al punto di esaurirsi energeticamente.

Centaury rafforza la volontà e aiuta a comprendere che l'amore non è annullarsi, ma imparare a dare e ricevere nella giusta misura.



Chestnut Bud: aiuta a rompere gli schemi ripetitivi apprendendo dalle situazioni.

Come degli eterni fanciulli vivono ogni esperienza nuova con entusiasmo , amano divertirsi e vivere la vita in maniera spensierata fuggendo però alle cose che richiedono impegno e responsabilità.

Si trovano a ripetere sempre gli stessi errori perché non approfondiscono l'esperienza. La loro confort-zone è quella di sfuggire dalle cose non appena le sente "pesanti", pronti a cominciare qualcosa di nuovo dove possono rivivere l'entusiasmo della "prima volta".

Chestnut- Bud rompe gli schemi ripetitivi aiutando a prendere coscienza dei propri comportamenti verso se e gli altri, apprendendo dagli errori sarà possibile costruire un futuro diverso con nuove possibilità di crescita.


Larch: Aiuta a mettersi in gioco senza paura di fallire.

Sono persone capaci e meticolose, apprezzate dagli altri perché nelle cose in cui si sentono sicuri sono molto brave e scrupolose, di questo creano però una zona confort evitando di aprirsi a nuove prove della vita .

Il freno che si danno è in realtà dettato dall'orgoglio, fanno fatica ad accettare di aver commesso un errore per questo evitano di trovarsi ad affrontare questa parte di se.

Larch rafforza la fiducia in se stessi senza timore di fallire, imparando che solo confrontandosi con gli altri si raggiunge il vero valore di se e la propria autostima.




Mimulus: aiuta vincere l'insicurezza e ad agire per superare gli ostacoli.

Sono persone molto sensibili e delicate, arrossiscono facilmente per via della loro timidezza, possono avere molte paure per la loro natura ansiosa e impressionabile, non prendono mai l'iniziativa perché agire gli crea ansia.

Questa forma di auto-protezione li porta a rimanere in una zona di confort senza affrontare queste paure in maniera diretta, limitando così se stessi e rimandando molte cose a cui tengono.

Mimulus dona la forza di affrontare le situazioni con coraggio per ritrovare gradualmente la stima di se e vivere le proprie emozioni con piena fiducia e consapevolezza.


Walnut: aiuta a lasciarsi andare al cambiamento, senza paura di vivere liberamente una nuova fase della propria vita, come una nuova casa, un nuovo lavoro, nuove persone e così via...

Questo Fiore aiuta quando si hanno chiari i propri obiettivi e si è deciso di rompere le vecchie convenzioni, ma non si riesce a fare il grande salto lasciandosi alle spalle il passato.

Trovandosi in un nuovo contesto fisicamente ma non essendo pronti mentalmente, pur volendosi isolare tutto l'ambiente influirà su di lui.,

In questo caso la zona confort è in qualche modo già stata superata perché fisicamente si è fuori, tuttavia manca il totale abbandono mentale per vivere a pieno l'esperienza.

Walnut dona forza e determinazione nelle fasi di cambiamento proteggendo il campo energetico dalle influenze esterne.



Gli ostacoli che ci si presentano nella vita sono li apposta per permetterci di superarli...senza difficoltà non esisterebbe la possibilità di trasformarci e fiorire....i momenti di felicità sono preziosi e bisogna saperne godere, ma è nel superamento dell'ostacolo che avviene il vero cambiamento interiore....



"....Tutto ciò che dobbiamo fare è preservare la nostra personalità, vivere la nostra propria vita, essere il capitano della nostra nave, e tutto andrà bene..."


Edward Bach

( Guarire se stessi)





27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti