Depurarsi con le Essenze Floreali

Aggiornamento: 18 giu 2020

Il massaggio Detox con oli essenziali e Fiori di Bach



Una vita equilibrata è sicuramente il miglior modo per mantenere un buon stato di salute fisico ed energetico, possiamo avvicinarci a dei sottili cambiamenti in modo naturale, migliorando con consapevolezza le nostre abitudini come ad esempio un'alimentazione più sana ed equilibrata ricca di frutta, verdura e cibi semplici, dedicare un po' di tempo all'attività fisica che più ci piace o semplicemente fare lunghe passeggiate.

Non importa fare grossi sforzi o privarsi del piacere dei cibi, basta non eccedere e imparare a diventare più consapevoli di se stessi poco alla volta.


Anche le emozioni hanno un ruolo importante sul nostro equilibrio, capire quali tratteniamo troppo a lungo e imparare a trasformarle, aiuta a creare un flusso armonico senza "ristagni energetici".


Come depurarsi con il massaggio detox


Ho sempre amato la natura ed i preziosi doni che ci fa sotto tutte le sue forme, conoscere i Fiori di Bach e gli oli essenziali è stata una bellissima scoperta, ho avuto da subito un grande amore sempre crescente, negli anni ho trovato le formule più adatte per lavorare sia a livello corporeo che a livello sottile con le Essenze Floreali, unendole al massaggio olistico per potenziarne gli effetti benefici e duraturi.



Cosa sono le tossine?


Le Tossine sono prodotti di scarto che possono alterare l 'omeostasi dell'organismo e l'equilibrio interno delle varie funzioni, possono essere endogene ed esogene


Tossine endogene

Sono sostanze di rifiuto del metabolismo proveniente da cibi come carne, zucchero raffinato, farine bianche, lieviti, latticini, caffè e cibi in scatola ma possono derivare anche dalle tossine emozionali, provenienti da stati d'animo e pensieri non espressi, provocando un accumulo energetico che può diventare a lungo andare "velenoso".


Tossine esogene

Provengono da elementi esterni come lo smog, il fumo, l'alcool e un uso prolungato di medicinali.


Tutti questi fattori possono indebolire il nostro sistema energetico con effetti indesiderati come stanchezza, stitichezza, difficoltà di concentrazione, aumento di peso, ritenzione idrica, problemi cutanei, intolleranze e allergie, mal di testa e mancanza di concentrazione.



Le Essenze Floreali disintossicanti: oli essenziali e Fiori di Bach


Gli oli essenziali si ottengono dalla distillazione o spremitura di parti di una stessa pianta come fiori, radici, corteccia, semi o buccia, sono molto concentrati e contengono l' essenza della pianta, agiscono sia a livello fisico che a livello sottile ed emozionale.


Azione sul fisico: attraverso il massaggio vengono assorbiti in circa 20 minuti dalla pelle penetrano velocemente nel sistema linfatico e nei capillari, entrano poi nella circolazione sanguigna raggiungendo gli organi interessati.


Azione sottile: gli oli essenziali hanno la caratteristica di stimolare alcune aree del cervello connesse alla memoria e all' intuizione, sono divisi in tre note olfattive:


Nota di base o di fondo : favoriscono il rilassamento profondo e agiscono sul piano fisico


Nota di cuore : armonizzano corpo e psiche, lavorano sul piano affettivo ed emotivo


Nota di testa : agiscono sul piano mentale portando lucidità e concentrazione, rivitalizzanti ed energetiche.



Oli essenziali per il massaggio detox



Olio essenziale di Finocchio

Svolge un’azione decongestionante del sistema linfatico, stimola la diuresi, elimina il gonfiore addominale, utile per il trattamento dei problemi digestivi, esplica un’azione coleretica favorendo la produzione di bile, decongestionante del sistema linfatico aiuta ad eliminare tossine e liquidi in eccesso. Incrementa la fiducia in se stessi e rimuove i blocchi emozionali.


Olio essenziale di Pompelmo

Antiossidante, antinfiammatorio, aumenta la circolazione sanguigna e linfatica, ossigena i tessuti rimuovendo le tossine, stimola il metabolismo.

Dona ottimismo ed allegria, porta buon umore e dinamismo.


Olio essenziale di Geranio

Ha un'azione drenante, stimola il ricambio cellulare, riattiva la circolazione sanguigna, tonificante e coadiuvante nella cicatrizzazione dei vasi capillari.

Allevia ansie e tensioni, armonizza i pensieri calmando la mente, agevola la capacità di esprimersi trovando il giusto equilibrio tra il dare e il ricevere.


Olio essenziale di Rosmarino

Depurativo, stimola il drenaggio biliare e la digestione, favorisce la diuresi, stimolante della circolazione sanguigna, combatte i ristagni linfatici, carminativo favorisce l'espulsione dei gas intestinali.

Dona forza ed energia mentale, stimola la capacità di concentrazione, infonde coraggio e rinforza la volontà.


Olio essenziale di ginepro Stimola la diuresi e la stasi linfatica, elimina l'acido urico, favorisce l'eliminazione dei ristagni di liquidi è indicato per i problemi di ritenzione idrica, stimolante sulla circolazione sanguigna, antisettico e astringente, sudorifero e tonico.

Rende fluide le energie stagnanti, aumenta la sicurezza infondendo determinazione e libera dai ricordi spiacevoli.


Olio essenziale di Limone

Diuretico, pulisce il fegato e aiuta a purificare l’apparato digerente,  favorisce la rigenerazione cellulare, combatte la fragilità capillare , drenante, purificante e coadiuvante nella perdita di peso.

Purifica i pensieri portando chiarezza mentale, stimolante e tonificante emotivo aiuta a liberarsi dai condizionamenti.


Olio essenziale di Pepe nero

Tonificante e riscaldante, stimola la termogenesi e i processi metabolici, coadiuvante nella perdita di peso, aiuta la digestione e la riattivazione della circolazione sanguigna.

Dona vigore e forza alle idee, portando coraggio e rinforzando la mente.




Fiori di Bach per il Massaggio Detox


I Fiori di Bach lavorano a tutti i livelli attraverso il principio transpersonale, l'essenza contiene in se la vibrazione corrispondente alla sua manifestazione corporea.

hanno quindi la caratteristica di purificare dalle emozioni trattenute permettendo un ricambio energetico.

Attraverso la valutazione personale e con gradualità è possibile aggiungere nuovi Fiori alla miscela per un lavoro più specifico e personalizzato.





Chicory ( Cicoria selvatica)


Parola chiave: Ritenzione, congestione


Permette di "lasciare andare" tutto ciò che si trattiene, a livello vibrazionale lavora sull'attaccamento permettendo di trasformare la ritenzione in rilascio.


Manifestazione: : stitichezza, ritenzione idrica, varici.




Crab apple ( Melo selvatico)


Parola chiave: Impurità.


Purifica a tutti i livelli, fisico, mentale ed emotivo, per una disintossicazione profonda e una rigenerazione energetica


Manifestazione: impurità della pelle, acne, intossicazione proveniente da cibi, alcool e fumo, ristagno linfatico, pensieri ossessivi, allergie e intolleranze.




Willow ( Salice giallo)


Manifestazione: Ritenzione, fermentazione, rigidità


Permette di lasciare andare l'amarezza e il risentimento senza trattenerli

Elimina i liquidi , agisce purificando il fegato e la pelle.


Manifestazione: ritenzione idrica, ritenzione di urina, problemi della pelle, dermatiti, digestione lenta, edemi.



56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti